Diabete e ictus: esiste una connessione?

Qual è la connessione tra diabete e ictus?

Il diabete può aumentare il rischio per molte condizioni di salute, incluso l’ictus. In generale, le persone con diabete lo sono volte 1.5 più probabilità di avere un ictus rispetto alle persone senza diabete.

Il diabete influisce sulla capacità del corpo di creare insulina o di usarla correttamente. Poiché l’insulina svolge un ruolo importante nel portare il glucosio nelle cellule dal flusso sanguigno, le persone con diabete spesso rimangono con troppo zucchero nel sangue. Nel tempo, questo eccesso di zucchero può contribuire all’accumulo di coaguli o depositi di grasso all’interno dei vasi che forniscono sangue al collo e al cervello. Questo processo è noto come aterosclerosi.

Se questi depositi crescono, possono causare un restringimento della parete dei vasi sanguigni o addirittura un blocco completo. Quando il flusso di sangue al cervello si interrompe per qualsiasi motivo, si verifica un ictus.

Cos’è un ictus?

L’ictus è una condizione in cui i vasi sanguigni nel cervello sono danneggiati. Gli ictus sono caratterizzati da una serie di fattori, tra cui la dimensione del vaso sanguigno danneggiato, dove nel cervello i vasi sanguigni sono stati danneggiati e quale evento ha effettivamente causato il danno.

I principali tipi di ictus sono ictus ischemico, ictus emorragico e attacco ischemico transitorio (TIA).

ictus ischemico

L’ictus ischemico è il tipo più comune di ictus. Si verifica quando un’arteria che fornisce sangue ricco di ossigeno al cervello viene bloccata, il più delle volte da un coagulo di sangue. Di 87 per cento degli ictus sono ictus ischemici, secondo i Centers for Disease Control and Prevention.

Ictus emorragico

L’ictus emorragico si verifica quando un’arteria nel cervello perde sangue o si rompe. Circa 15 per cento degli ictus sono ictus emorragici, secondo la National Stroke Association. Gli ictus emorragici possono essere molto gravi e sono responsabili di circa il 40% dei decessi correlati all’ictus.

Attacco ischemico transitorio (TIA)

Un TIA è talvolta chiamato ministroke perché il flusso sanguigno al cervello viene bloccato per un periodo di tempo più breve e non provoca lesioni neurologiche permanenti. Un TIA è ischemico e può durare da un minuto a diverse ore, fino a quando l’arteria ostruita non si riapre da sola. Non dovresti ignorarlo e dovresti considerarlo un avvertimento. Le persone spesso si riferiscono a un TIA come un “colpo di avvertimento”.

Quali sono i sintomi di un ictus?

Riconoscere i segni e i sintomi di un ictus è un primo passo cruciale per ottenere aiuto da qualcuno prima che sia troppo tardi. Nel tentativo di aiutare le persone a ricordare come riconoscere un ictus, l’American Stroke Association approva lo mnemonico FAST, che sta per:

  • faccia cadente
  • debolezza del braccio
  • difficoltà di linguaggio
  • è ora di chiamare il 911 o i servizi di emergenza locali

Altri sintomi che possono segnalare un ictus includono:

  • intorpidimento o debolezza del viso o delle braccia e delle gambe, soprattutto se è solo su un lato
  • confusione
  • difficoltà a capire il discorso
  • difficoltà a vedere in uno o entrambi gli occhi
  • vertigini
  • una perdita di equilibrio o coordinazione
  • difficoltà a camminare
  • un forte mal di testa senza motivo noto

Se pensi di essere vittima di un ictus, chiama immediatamente il 911 o i servizi di emergenza locali. Un ictus è una condizione pericolosa per la vita.

Quali sono i fattori di rischio per l’ictus?

I fattori di rischio medico per l’ictus includono:

  • diabete
  • alta pressione sanguigna
  • fibrillazione atriale
  • problemi di coagulazione del sangue
  • colesterolo alto
  • anemia falciforme
  • problemi di circolazione
  • malattia dell’arteria carotide
  • storia precedente di attacchi di cuore, ictus o TIA

La tua possibilità di ictus è maggiore se hai uno o più di questi fattori di rischio medico.

I fattori di rischio legati allo stile di vita includono:

  • cattiva alimentazione e nutrizione
  • non fare abbastanza attività fisica
  • qualsiasi uso di tabacco o fumo
  • uso eccessivo di alcol

Il rischio di ictus aumenta con l’età, quasi raddoppio per ogni decennio oltre i 55 anni. Anche la razza gioca un ruolo nel rischio di ictus, con gli afroamericani che hanno un rischio maggiore di morte per ictus rispetto ai caucasici. Anche il genere è un fattore nell’equazione, con le donne che subiscono più ictus rispetto agli uomini. Inoltre, avere un ictus, un infarto o un TIA aumenta il rischio di avere un altro ictus.

Come puoi ridurre il rischio di ictus?

Alcuni noti fattori di rischio per l’ictus, come la genetica, l’età e la storia familiare, sono fuori dal tuo controllo. Puoi ridurre altri fattori di rischio apportando determinati cambiamenti nello stile di vita.

Dai un’occhiata ai fattori di rischio medici e legati allo stile di vita e chiediti cosa puoi fare per ridurre il rischio di ictus.

Cambia la tua dieta

La pressione alta e il colesterolo alto possono aumentare il rischio di ictus. Potresti essere in grado di ridurre la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo apportando modifiche alla tua dieta. Prova i seguenti suggerimenti nutrizionali:

  • Riduci l’assunzione di sale e grassi.
  • Mangia più pesce al posto della carne rossa.
  • Mangia cibi con quantità inferiori di zuccheri aggiunti.
  • Mangia più verdure, fagioli e noci.
  • Sostituisci il pane bianco con il pane di cereali integrali.

Esercitare

Fare esercizio cinque o più volte alla settimana può aiutare a ridurre il rischio di ictus. Qualsiasi esercizio che fa muovere il tuo corpo è un buon esercizio. Una camminata veloce e quotidiana può ridurre il rischio di ictus e migliorare il tuo umore in generale.

Non fumare

Se fumi, parla con il tuo medico dei programmi per smettere di fumare o di altre cose che puoi fare per aiutarti a smettere di fumare. Il rischio di ictus per le persone che fumano è doppio quello delle persone che non fumano.

Il modo più efficace per smettere di fumare è semplicemente smettere. Se questo non fa per te, prendi in considerazione di chiedere al tuo medico i vari ausili disponibili per aiutarti a liberarti dall’abitudine.

Limita la quantità di alcol che bevi

Se bevi alcolici, cerca di limitare l’assunzione a non più di due bicchieri al giorno se sei un uomo oa un bicchiere al giorno se sei una donna. I ricercatori hanno connesso bere regolarmente grandi quantità di alcol per aumentare il rischio di ictus.

Assumi i farmaci come prescritto.

Alcuni tipi di farmaci sono particolarmente importanti per ridurre il rischio di ictus. Questi includono farmaci per la pressione sanguigna, farmaci per il diabete, farmaci per il colesterolo (statine) e farmaci per prevenire la formazione di coaguli di sangue, come aspirina e anticoagulanti. Se ti è stato prescritto uno di questi farmaci, continua a prenderli come prescritto dal medico.

Qual è la prospettiva?

Sebbene non sarai mai in grado di eliminare tutti i rischi di ictus, ci sono cose che puoi fare per ridurre alcuni fattori di rischio e aumentare le tue possibilità di vivere una vita lunga, sana e senza ictus. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Collabora con il tuo medico per gestire il diabete e altri fattori di rischio di ictus, come l’ipertensione e il colesterolo alto.
  • Limita il consumo di alcol.
  • Se fumi, smetti.
  • Mantenere una dieta sana.
  • Aggiungi esercizio regolare alla tua routine.

Se pensi di avere un ictus, cerca subito un aiuto di emergenza.

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