Glutine e ansia: esiste una connessione?

Il termine glutine si riferisce a un gruppo di proteine ​​presenti in una varietà di cereali, tra cui grano, segale e orzo.

Sebbene la maggior parte delle persone sia in grado di tollerare il glutine, può innescare una serie di effetti collaterali negativi in ​​quelli con malattia celiaca o sensibilità al glutine.

Oltre a causare disturbi digestivi, mal di testa e problemi alla pelle, alcuni riferiscono che il glutine può contribuire a sintomi psicologici come l’ansia (1).

Questo articolo esamina più da vicino la ricerca per determinare se il glutine può causare ansia.

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Celiachia

Per i celiaci, il consumo di glutine innesca l’infiammazione nell’intestino, causando sintomi come gonfiore, gas, diarrea e affaticamento (2).

Alcuni studi dimostrano che la celiachia può anche essere associata a un rischio più elevato di alcuni disturbi psichiatrici, tra cui ansia, depressione, disturbo bipolare e schizofrenia (3).

Seguire una dieta priva di glutine può non solo aiutare ad alleviare i sintomi per chi soffre di celiachia, ma anche ridurre l’ansia.

In effetti, uno studio del 2001 ha rilevato che seguire una dieta priva di glutine per 1 anno ha ridotto l’ansia in 35 persone con malattia celiaca (4).

Un altro piccolo studio su 20 persone affette da celiachia ha riportato che i partecipanti avevano livelli di ansia più elevati prima di iniziare una dieta priva di glutine rispetto a dopo averla seguita per 1 anno (5).

Tuttavia, altri studi hanno osservato risultati contrastanti.

Ad esempio, uno studio ha rilevato che le donne celiache avevano maggiori probabilità di avere ansia, rispetto alla popolazione generale, anche dopo aver seguito una dieta priva di glutine (6).

In particolare, la convivenza con la famiglia è stata anche associata a un rischio più elevato di disturbi d’ansia nello studio, che può essere attribuito allo stress causato dall’acquisto e dalla preparazione dei pasti per i membri della famiglia con e senza celiachia (6).

Inoltre, uno studio del 2020 su 283 persone con malattia celiaca ha riportato un’alta incidenza di ansia in quelli con malattia celiaca e ha scoperto che l’aderenza a una dieta priva di glutine non ha migliorato significativamente i sintomi dell’ansia.

Pertanto, mentre seguire una dieta priva di glutine potrebbe ridurre l’ansia per alcuni celiaci, potrebbe non fare differenza nei livelli di ansia o addirittura contribuire allo stress e all’ansia in altri.

Sono necessarie ulteriori ricerche per valutare gli effetti di una dieta priva di glutine sull’ansia per i celiaci.

Sensibilità al glutine

Quelli con sensibilità al glutine non celiaca possono anche sperimentare effetti collaterali avversi quando si consuma glutine, inclusi sintomi come affaticamento, mal di testa e dolore muscolare (7).

In alcuni casi, quelli con sensibilità al glutine non celiaca possono anche manifestare sintomi psicologici, come depressione o ansia (7).

Sebbene siano necessari più studi di alta qualità, alcune ricerche suggeriscono che l’eliminazione del glutine dalla dieta può essere utile per queste condizioni.

Secondo uno studio su 23 persone, il 13% dei partecipanti ha riferito che seguire una dieta priva di glutine ha portato a una riduzione dei sentimenti soggettivi di ansia (8).

Un altro studio su 22 persone con sensibilità al glutine non celiaca ha rilevato che il consumo di glutine per 3 giorni ha portato ad un aumento dei sentimenti di depressione, rispetto a un gruppo di controllo (9).

Sebbene la causa di questi sintomi rimanga poco chiara, alcune ricerche suggeriscono che l’effetto potrebbe essere dovuto ad alterazioni nel microbioma intestinale, una comunità di batteri benefici nel tratto digestivo che è coinvolto in diversi aspetti della salute (10, 11).

A differenza della celiachia o dell’allergia al grano, non esiste un test specifico utilizzato per diagnosticare la sensibilità al glutine.

Tuttavia, se si verificano ansia, depressione o altri sintomi negativi dopo aver consumato glutine, consultare un operatore sanitario per determinare se una dieta priva di glutine può essere giusta per te.

La linea di fondo

L’ansia è spesso associata alla celiachia e alla sensibilità al glutine.

Sebbene la ricerca abbia osservato risultati contrastanti, diversi studi dimostrano che seguire una dieta priva di glutine può aiutare a ridurre i sintomi dell’ansia nei soggetti con celiachia o sensibilità al glutine.

Se scopri che il glutine provoca ansia o altri sintomi avversi, considera di consultare un medico per determinare se una dieta priva di glutine può essere utile.

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